martedì 20 aprile 2010

Modifica timone 470 Nautivela




Questo articolo è una testimonianza del lavoro di modifica del vecchio timone con la barra smontabile in legno di un Nautivela degli ultimi '70, in un moderno timone con barra e stick in alluminio.

Dalle guance del timone è stata segata la parte superiore oramai inutile a fissare la barra e che non permetteva di ruotare completamente in alto la pala.
Due tubolari a sezione quadrata di 2x2 cm x 120 cm, di alluminio sono stati piegati e fissati alla testa del timone.
Nella foto manca ancora il supporto per lo stick all'estremità della barra, fissato con 2 rivetti.
Spesa completa per le due barre, il tubo di alluminio per lo stick, snodo viadana in gomma (escluso bozzello per il paranco e strozzascotte) €25

Visto che la pala aveva un problema (si era allargato il foro nella pala attorno a cui ruota) decentrando l'asse verticale della pala che non era più parallelo ai perni degli agugliotti che sostengono il timone, si è dovuto procedere a modificare la pala fino a premetterne l'immersione esattamente verticale.
Il tappo in gomma sulla barra, fissato con un pezzo di camera d'aria e una fascetta, è un brevetto del nostro direttore sportivo Umberto Rubeo e serve ad impedire che, durante le manovre, lo stick possa incastrarsi nello specchio di poppa. Questo particolare dimostra che questo lavoro è stato in realtà "fortemente consigliato", diretto, e in gran parte eseguito dallo stesso Umberto.
Se qualcuno avesse bisogno di fare lo stesso lavoro sono avanzate due barre di alluminio adatte. Comunque si possono comprare da Calò a S. Lorenzo.Il tubo di alluminio per lo Stick si compra da Briko.

1 commento:

  1. Bellissimo. Mi servirebbe anche a me per un laser che voglio comprare ma costa troppo il timone. Come si può fare il pezzo di ferro?

    RispondiElimina