5 Agosto 2010
Giornata di culturale, la mattina visita all'Acquario e nel pomeriggio al Museo Galata (interessantissimo!) e al sommergibile Nazario Sauro.
Arrivo nel pomeriggio di Giuseppe della Sezione di Palermo Arenella e Giuseppe e Maria della Sezione di Palermo Centro, che hanno già partecipato al Giro di Sicila dello scorso anno, poi tutti a cena in un tipico ristorante del quartiere Sampierdarena.
6 Agosto 2010
Il risveglio degli equipaggi è stato allietato dall'ottima focaccia genovese offerta dalla Sezione di Genova, innaffiata da un ottimo vino bianco, la partenza è avvenuta con il motore di Four Wendy ormai riparato.
La tappa è stata caratterizzata da un vento forte e molto rafficato, tanto che a circa 7 miglia da Savona una raffica più forte delle altre ha provocato una fessurazione in prossimità della base dell'albero di Aene 2, che in quel momento era decisamente troppo invelata, randa e gennaker sono stati immediatamente ammainati e l'albero messo in sicurezza, dopo un consulto con la Sezione di Savona, che ha contattato un cantiere di Varazze, la flottiglia faceva quindi rotta su questa nuova destinazione, arrivando in porto alle 18 circa., dove Fabio, il gentilissimo direttore del cantiere Italmar, si premurava di inviare un tecnico per un sopralluogo, rimandando la riparazione al giorno dopo. Aene 2, nel frattempo, viene disalberata e preparata. La cena (di fortuna) si svolgeva nel gazebo messo a disposizione dalla Sezione di Varazze e, nonostante l'ennesima avversità, trascorreva in allegria, poi notte a bordo, sotto le stelle, per tutti!
7 Agosto
La giornata è trascorsa nell'attesa della riparazione che viene ultimata alle 17 dall'ottimo Mario, un vero esperto del settore, alle 19, finalmente, Aene 2 viene rialberata ma è ormai troppo tardi per partire per Savona, un'altra notte a Varazze ( .... sotto le stelle) e domani tappa lunga per Imperia. Abbiamo avuto molti momenti duri ma nessuno ha intezione di mollare e il morale degli equipaggi continua ad essere alto. Oggi si è registrato anche il gradito arrivo di Enza, veterana del progetto Aene 2006 e 2007.
8 Agosto 2010
Finalmente una giornata senza guai! Tappa lunga per recuperare il tempo perduto, quasi 38 miglia percorse in poco più di 6 ore, una bella bolina larga per circa due terzi del tragitto, poi vento in prua fino ad Imperia, dove i catamarani sono ormeggiati nel nuovissimo marina di Porto Maurizio, la navigazione si è però svolta senza difficoltà grazie all'assenza di onda. La novità della giornata è che finalmente tutto è andato bene e la cosa ha portato alle stelle il morale degli equipaggi che la mattina erano, invece, piuttosto tristi per la partenza di Marco, rientrato a Roma per motivi di lavoro, che tanto si era integrato nel gruppo, fornendo anche un notevole contributo in tutte le situazioni.
Dopo l'arrivo, tutta la comitiva si è trasferita alla stazione ad accogliere Adele e Rosalba, mentre Ilaria, Emanuela e Danilo arriveranno in tarda serata.