mercoledì 22 settembre 2010

Velisti indomiti in mare

Qualcuno ha risposto all'appello dichiarandosi disponibile.
Io e un paio di amici, Jean-luc e Laura, Francesco, Enza, Elisabetta, Miro, Angelo, Marco, Armando e Donato. Una dozzina insomma. Barche disponibili: un Hobie 18, due 470, un FJ, un Laser, uno Zef.
Cercheremo di vederci principalmente nei fine settimana per uscite fino a che non sarà troppo freddo (ma ottobre e novembre dovrebbero essere praticabili tempo permettendo). Chi capitasse in zona si faccia vivo.
Per il meteo c'è anche la webcam e l'anemometro della LNI di ostia http://www.lnilidodiostia.it/live.php

e una webcam a torvaianica

http://www.3bmeteo.com/le_webcam/Torvaianica/3506


Per adesioni e info
lnpomezia.blog@gmail.com

venerdì 17 settembre 2010

Velisti indomiti cercasi.

Vorrei mettere su un gruppo di Soci della sezione, ma anche di amici e ospiti, che vogliono uscire a vela nei prossimi mesi (fino a ottobre novembre circa) per allenamenti, pratica e passeggiate, in cui i più esperti insegnino ai meno. Se riusciamo a capire quanti siamo (quante e quali barche abbiamo) e quali sono le nostre disponibilità, possiamo organizzare un calendario di uscite (variabili poi in base al meteo). Per adesioni : lnpomezia.blog@gmail.com MAtteo

domenica 29 agosto 2010

# 7 Le Cat d'Azur 2010 - 28/08/2010

28-8-2010
Partenza di buon'ora da Golfo stella per arrivare in serata all'Argentario, a Cala Galera, ridossata dal maestrale che si sta alzando. Verso le 5 del pomeriggio, in vista dell'isola del giglio, il vento di ponente ruota a maestrale e comincia ad alzarsi fino a circa 20-25 nodi, per noi di lasco. Si alzano i motori fuoribordo. I gennaker vengono subito ammainati perchè rischiano di strapparsi, con la sola randa raggiungiamo velocità di 10-12 nodi. Al largo del Giglio avvistiamo un'orca marina, (o un grosso delfino scuro). Le onde sono alte 2-3 metri e su ogni cresta i catamaranio tendono a orzare terribilmente perchè siamo con la sola randa. Bisogna tirare i timoni con tutte le forze puntando i piedi, sembra di vogare piuttosto che andare a vela. Passato il tratto di mare dove il vento e la corrente si incanalano tra il promontorio dell'Argentario e l'isola del Giglio, le condizioni del mare si placano, ci troviamo ridossati dalla montagna e dobbiamo riaccendere i motori. Arriviamo alla spiaggia della Feniglia che oramai è buio usando le torce di bordo per tenerci in vista verso il canale di approdo. Sulla spiaggia ci aspettano Umberto e Maddalena che daranno il cambio all'equipaggio di Aene 2: Jean-luc, Laura e Matteo che tornano a casa.

27-08-2010
Giornata ludica per gli equipaggi de Le Cat d'Azur....Partenza tranquilla da Marciana Marina, vento leggero e motore con destinazione Golfo Stella, sempre sull'isola d'Elba. Girando intorno all'isola, il vento sale fino a 12 nodi, invogliando a una bella bolina con bordi sotto le scogliere verdi dell'Elba... Regolazioni di fino, concentrazione, bordi su bordi nel silenzio e sotto la carezza del vento...Questa è la vela! Arrivo in serata al campo boe di Golfo Stella, catamarani ormeggiati in sicurezza e sistemazione in campeggio, con cena rinfrancante e tante risate.
Oggi, trasferimento all'Argentario, previsioni di scirocco la mattina e maestrale (benvenuto!) nel pomeriggio

26-08-2010
La flotta della LNI Pomezia arriva a Marciana Marina, Isola d'Elba! Bella e tranquilla navigazione, con vento leggero al traverso, da Vada, sulla costa toscana appena a sud di Livorno, dove la tribù di Le Cat d'Azur ha trascorso la notte nel più puro stile del campeggio nautico: tende sulla spiaggia di un piccolo porticciolo per nautica minore, in un clima di vera solidarietà marinara: in sole due ore, un saldatore locale ripara, gratis, la testa di un timone di uno dei catamarani, un gesto semplice e vero che ci riempie il cuore.
A Vada eravamo arrivati con una lunga tappa il giorno prima, 49 miglia da Bocca di Magra passando per Marina di Carrara per un'indispensabikle rifornimento di carburante: vento leggero e motore, poi una bella poppa sotto gennaker per oltre 25 miglia, passando nel bel mezzo di un'affollata regata costiera per cabinati. Una bella giornata, una delle tante di questo Raid 2010 che ora si avvicina alla sua conclusione: due giorni di riposo all'Elba per le barche stanche più degli equipaggi, nella splendida cornice dell'Elba...Poi, la volata finale per il ritorno alla base...

24-08-2010
Partenza sotto un cielo cupo e carico di pioggia da Sestri Levante, dopo una notte tranquilla grazie all'ospitalità degli amici della LNI e dello yacht club locale: servizi, posto tenda, ormeggio sicuro: grazie a tutti! Rotta su Bocca di Magra con vento contrario, dritto sul naso, e onda. Per fortuna, il vento non è forte e rallenta solo la marcia. Arrivo a Bocca di Magra dopo aver sfilato in flottiglia davanti alle barche Vip che incrociano intorno a Palmaria, e che guardano stupite la strana tribù di viandanti del mare...A Bocca, ormeggiati lungo il fiume grazie all'ospitale yacht club Bocca di Magra (antica Compagnia della Vela), grande barbecue serale per festeggiare una giornata di mare conclusa faticosamente, ma con successo...

23/08/2010

Partenza festosa e fraterna dalla sezione di Sestri Ponente, che conferm fino all'ultimo minuto l'accoglienza eccezionale per i velisti del raid Le Cat d'Azur: dopo la foto di gruppo in ricordo del passaggio, dono ricordo del crest della Sezione, guidoni per le tre barche e due bottiglie di Prosecco fresco per brindare all'incontro...davvero splendido e indimenticabile! Grazie, Sestri Ponente. Navigazione tranquilla, ma non esaltante, fino a Sestri Levante: pochissimo vento contrario, un po' di onda fastidiosa che frena le barche, sotto un cielo uggioso che non si decide alla pioggia ma non lascia spazio al sole. Ormeggio all pontile della Lega Navale di Sestri Levante, notte in tenda in previsione di una partenza mattiniera, verso Bocca di Magra.


22-08-2010
Arrivo a Sestri Ponente per la flotta di Le Cat d'Azur, dopo una navigazione tranquilla ma con poco vento da Marina di Andora.. La Liguria è il paradiso, dopo le rudezze della Costa Azzurra monopolizzata dai grandi yacht a motore e decisamente inospitale per la piccola nautica da diporto. L'accoglienza davvero generosa della LNI di Sestri Ponente, carica di vero spirito marinaro, riconcilia gli equipaggi dei nostri catamarani con il campeggio nautico. Un socio di Sestri ci apre la sua barca per consentire una notte di sonno confortevole a sei membri del nostro equipaggio. Che cresce in numero: arrivano a bordo anche Matteo, Jean-Luc e Laura, e Sarah che raggiunge il marito Mauro Zecca dopo 20 giorni di separazione. Domani si salpa di nuovo, prua verso Rapallo...


sabato 21 agosto 2010

# 6 Le Cat d'Azur 2010 - 20/08/2010

20/08/2010

Partenza sotto la pioggia da Baie des Anges, ma dura poco...torna il sole ma non arriva il vento e i cat della Lega Navale arrancano lemmi lemmi verso il confine italiano. Sosta notturna a Menton Garavan, si spera di essere domani o dopodomani al massimo a Sanremo, o Celle Ligure. Più o meno in linea con il calendario, per prendere a bordo i nuovi equipaggi per l'ultima settimana di raid. Un po' di malinconia per chi se ne va, dopo un'esperienza indimenticabile!

Buon Vento a tutti!

Jean-Luc Giorda - LNI Pomezia

giovedì 19 agosto 2010

#5 bollettino - Le Cat d'Azur 2010

18-8-2010

Inizia il viaggio di ritorno!

Stasera i nostri catamarani sono arrivati a Marine de Cogolin, provenienti da Hyeres. Il maestrale fresco che aveva impedito la partenza ieri si sta attenuando, ma ha regalato ancora ai nostri eroi una navigazione con 20 nodi e due mani di terzaroli, gestita senza problemi particolari e senza patemi d'animo. "Tutto bene, ci siamo divertiti", riassume Mauro Zecca alla fine della giornata. Data la difficoltà nel trovare pernottamenti su un tratto di costa riservato ai grandi yacht nella stagione estiva, si è deciso di ripercorrere le tappe dell'andata, preferendo le località che hanno dismostrato capacità d'accoglienza. Domani toccherà a Baie des anges, poi Menton poi il rientro in mari italiani...

Buon Vento a tutti!

Jean-Luc Giorda - LNI Pomezia

sabato 14 agosto 2010

14-08-2010 - L'arrivo alla meta

9 agosto
Lasciata Imperia si arriva con una piacevole navigazione in Francia.
Mentone ci accoglie nel bel Port Garavan. Attracate le barche ci si
organizzza per la serata dopo una doccia ristoratrice non c'è niente di
meglio di una piacevole cena e poi a dormire, domani si parte presto!

10 agosto
Svolti i preparativi in tempi rapidi, si parte; la Costa Azzurra è lì! Ci scorre davanti il Principato di Monaco con i suoi grattacieli e i mega-yachts ormeggiati.
Dopo un bagno rinfrescante al largo di Cap d'Ail continuiamo la navigazione
verso Saint Laurent du Var, nostra prossima tappa.
Il periodo non è il migliore per trovare posto nei campeggi.
Mentre cerchiamo una sistemazione perché non fare qualche bordo a vela?
Così, approfittandone Adele e Rosalba sostengono la loro prima lezione.
Il sole è ancora alto, decidiamo quindi di continuare.
Doppiato Cap d'Antibes ormeggiamo nel porto di Juan les Pins. Nel sistemarci pensiamo ai nuovi 5 amici che arriveranno: stasera, saremo ben 21.
Certo ancora qualche problema logistico ma non siamo tipi che si fanno
scoraggiare facilmente, la movida di Antibes è invitante.

11 agosto
Stamattina Giuseppe, il nostrro "velista integralista", Mariannna,
Maddalena, Carlo e Umberto rientrano a casa, ma il viaggio continua: 6 ore
di navigazione per coprire 28 Nm e l'approdo a Marines de Cogolin viene
raggiuntocon un giorno di anticipo. La serata ci vede tutti insieme a Saint
Tropez dove salutiamo Giovanni Tisei, eccellente supporto tecnico per tutto
il viaggio. Venerdi ci rilasseremo ancora a Saint Tropez, ce lo siamo
meritato. Ripartiremo il 14!

14 agosto
Ce l'hanno fatta!
Anche quest'anno i piccoli e formidabili catamarani della LNI di Pomezia raggiungono la meta prefissata, rispettando il calendario.
Parafrasando Ryanair: "Ta-da! Un altro raid LNI Pomezia in orario"
Nonostante i groppi continui, e soprattutto tanta pioggia, i catamarani della LNI sono entrati alle 18,30 a Port St. Pierre, il porto principale di Hyères, di fronte alla splendida isola di Porquerolles, rinomata riserva naturale della Costa. Bagnati come pulcini, ma ormai ridossati dal mistral che sta entrando fresco, secondo le previsioni, su quel tratto di mare. Ora, due giorni pieni per godersi il sospirato arrivo alla meta. Poi si comincia il ritorno, che riserverà certo altre avventure...

lunedì 9 agosto 2010

#3 bollettino Le Cat d'Azur 2010

5 Agosto 2010

Giornata di culturale, la mattina visita all'Acquario e nel pomeriggio al Museo Galata (interessantissimo!) e al sommergibile Nazario Sauro.
Arrivo nel pomeriggio di Giuseppe della Sezione di Palermo Arenella e Giuseppe e Maria della Sezione di Palermo Centro, che hanno già partecipato al Giro di Sicila dello scorso anno, poi tutti a cena in un tipico ristorante del quartiere Sampierdarena.

6 Agosto 2010

Il risveglio degli equipaggi è stato allietato dall'ottima focaccia genovese offerta dalla Sezione di Genova, innaffiata da un ottimo vino bianco, la partenza è avvenuta con il motore di Four Wendy ormai riparato.
La tappa è stata caratterizzata da un vento forte e molto rafficato, tanto che a circa 7 miglia da Savona una raffica più forte delle altre ha provocato una fessurazione in prossimità della base dell'albero di Aene 2, che in quel momento era decisamente troppo invelata, randa e gennaker sono stati immediatamente ammainati e l'albero messo in sicurezza, dopo un consulto con la Sezione di Savona, che ha contattato un cantiere di Varazze, la flottiglia faceva quindi rotta su questa nuova destinazione, arrivando in porto alle 18 circa., dove Fabio, il gentilissimo direttore del cantiere Italmar, si premurava di inviare un tecnico per un sopralluogo, rimandando la riparazione al giorno dopo. Aene 2, nel frattempo, viene disalberata e preparata. La cena (di fortuna) si svolgeva nel gazebo messo a disposizione dalla Sezione di Varazze e, nonostante l'ennesima avversità, trascorreva in allegria, poi notte a bordo, sotto le stelle, per tutti!

7 Agosto

La giornata è trascorsa nell'attesa della riparazione che viene ultimata alle 17 dall'ottimo Mario, un vero esperto del settore, alle 19, finalmente, Aene 2 viene rialberata ma è ormai troppo tardi per partire per Savona, un'altra notte a Varazze ( .... sotto le stelle) e domani tappa lunga per Imperia. Abbiamo avuto molti momenti duri ma nessuno ha intezione di mollare e il morale degli equipaggi continua ad essere alto. Oggi si è registrato anche il gradito arrivo di Enza, veterana del progetto Aene 2006 e 2007.

8 Agosto 2010

Finalmente una giornata senza guai! Tappa lunga per recuperare il tempo perduto,
quasi 38 miglia percorse in poco più di 6 ore, una bella bolina larga per circa due terzi del tragitto, poi vento in prua fino ad Imperia, dove i catamarani sono ormeggiati nel nuovissimo marina di Porto Maurizio, la navigazione si è però svolta senza difficoltà grazie all'assenza di onda. La novità della giornata è che finalmente tutto è andato bene e la cosa ha portato alle stelle il morale degli equipaggi che la mattina erano, invece, piuttosto tristi per la partenza di Marco, rientrato a Roma per motivi di lavoro, che tanto si era integrato nel gruppo, fornendo anche un notevole contributo in tutte le situazioni.
Dopo l'arrivo, tutta la comitiva si è trasferita alla stazione ad accogliere Adele e Rosalba, mentre Ilaria, Emanuela e Danilo arriveranno in tarda serata.

sabato 7 agosto 2010

#2 Le Cat d'Azur III e IV tappa

2 e 3 Agosto 2010
Cominciano le noie! Vento debolissimo e problemi al motore per Four Wendy, con arrivo a Levanto verso le 20, trasferimento rapido in campeggio grazie al fratello del nostro socio Angelo, in vacanza proprio a Levanto, che si prestato a fare un pò di viaggi per trasportare persone e bagagli, poi tutti in pizzeria! Veniva presa la decisione di rimanere a Levanto, saltando la tappa di Sestri Levante per risolvere i problemi al motore. Il giorno seguente scorreva nel tentativo di venire in contatto con i due meccanici presenti a Levanto ..... due inafferrabili primule rosse!
Nella notte si sfiorava il dramma, una forte .... e poco prevista ... risacca agitava il mare e spedava l'ancoa di poppa ed i catamarani cominciavano a cozzare tra di loro, tanto che il motore di Four Wendy cadeva in mare, gettando nello sconforto gli equipaggi, accorsi per mettere in sicurezza le imbarcazioni. Le operazioni si protraevano fino alle quattro del mattino, quando, finalmente tutti e tre i catamarani venivano messi in sicurezza, ormeggiati alla piccola banchina.

4 Agosto 2010
Il morale della truppa, molto basso per gli avvenimenti della notte, veniva risollevato dalla disponibiltà, presso un noleggio imbarcazioni, di un vecchio ( solo per l'anagrafe!) ed onestissimo Evinrude 6CV che veniva rapidamente istallato, consentendo, finalmente, alla flottiglia di lasciare Levanto.
Il trasferimento a Genova è risultato molto noioso con l'unico intermezzo di una bella bolina, quando le barche erano già in vista Genova.
All'arrivo, presso i pontili della Sezione, gli equipaggi sono stati accolti dal Presidente Arnaldo Bonello che ha amichevolmete concesso ormeggi, spazi per le tende e servizi. Domani sosta a Genova, per la visita dell'Acquario, del Museo Galata e del centro storico.Domani è anche previsto l'arrivo dei rinforzi: Giuseppe e Maria (Sezione di Palermo Centro) e Giuseppe (Palermo Arenella) sono già sulla nave che li porterà a Genova, domani pomeriggio, per unirsi alla compagnia!

lunedì 2 agosto 2010

#01 Bollettino Le Cat d'Azur 2010

La sera di venerdì 23 Luglio è iniziato il trasferimento dei tre catamarani, che prenderanno parte all'iniziativa, da Fiumicino a Marina di Pisa dove si trovano ora, ospiti della Darsena Marine One, in attesa dei primi equipaggi che li raggiungeranno domattina.
La navigazione è stato ostacolata dal maestrale e dal mare ingrossato che hanno costretto le imbarcazioni ad una sosta a Civitavecchia nella giornata di sabato; ripreso il mare la domenica mattina, la flottiglia ha effettuato una prima sosta tecnica a Porto Ercole ed una seconda a
Rosignano Solvay per raggiungere la destinazione alle 15 di lunedì 26.
Durante il trasferimento si sono particolarmente distinti i "nuovi acquisti" Marco e Giovanni, che hanno dimostrato una notevole capacità nel gestire una lunga navigazione, la giovanissima Maddalena, ormai veterana e sempre più brava nel far rendere la barca, e il grandissimo Ettore Vodopia che, dopo tre giorni passati in mare, è riuscito a rientrare a casa appena in tempo per
festeggiare il suo 80° compleanno! Ancora auguri da tutti noi!

Sabato 31 alle ore 12 la nostra flottiglia è attesa a Motrone dove si svolgerà una cerimonia commemorativa del grande giornalista ed amico Franco Bechini, al quale verrà intitolato il "portospiaggia" di Motrone, di cui lo stesso Bechini fu l'ideatore (per informazioni:
http://www.clubvelicomp.it/


31 Luglio 2010
Finalmente siamo partiti!
I primi equipaggi di Le Cat d'Azur, dopo un massacrante trasferimento notturno, in treno, fino a Pisa, hanno preso il mare, alle 8,30 di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, alla volta di Motrone, il vento debole (che è anche girato in prua!) e il poco tempo a disposizione hanno avuto come risultato una "smotorata" che ha permesso ai catamarani di arrivare in tempo per la cerimonia con la quale il porto spiaggia di Motrone, sede del Circolo Velico di Marina di Pietrasanta, è stato intitolato a Franco Bechini, il giornalista di Nautica, scomparso nel 2008, che tanto si era occupato dei nostri viaggi. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Marina di Pietrasanta, il comandante della Capitaneria di Porto, varie autorità, giornalisti, parenti e amici, a testimonianza dell'importanza che le opere e l'impegno di Franco Bechini hanno avuto per quella "piccola nautica", piccola nelle dimensioni ma grande nella passione, che per oltre 30 anni Bechini ha difeso con forza e determinazione. Dopo la cerimonia gli equipaggi hanno preso parte al ricevimento offerto dal Circolo Velico Marina di Pietrasanta che ha anche messo loro a disposizione i locali sociali per la notte, mentre i catamarani, visto il mare calmo, resteranno ormeggiati a 200 mt. dalla riva.
Questa sera tutti a cena con la sig.ra Maria Bechini, che ci ha circondato con il suo affetto.
Domanitappa di poco più di 13 miglia fino a Fiumaretta di Ameglia, partenza nella tarda mattinata ... sperando che il vento si alzi!
1 Agosto 2010
Tappa tranquilla ...... anche troppo! L'unica emozione è stato il tubo della benzina di Four Wendy che si "misteriosamente" fessurato in navigazione facendo spegnere il motore per mancanza di alimentazione, inconveniente facilmente risolto. Nonostante la partenza ritardata (alle 14,30) il vento non ha aiutato il trasferimento, debolissimo e quasi in prua (c'era di dubitarne?), dopo un tentativo di andare comunque solo a vela, la media si è rivelata troppo bassa ... circa 2 nodi .... ed è stato necessario riaccendere i motori per arrivare all'ingresso di Bocca di Magra verso le 17,30.
Risalendo il fiume si è scoperto che non era possibile raggiungere, come previsto, il campeggio River, posizionato dopo un ponte troppo basso per gli alberi dei catamarani, la flottiglia ha quindi ripiegato sulla darsena dello Yachting Club Bocca di Magra - Antica Compagnia della Vela, dove il presidente, vero appassionato, ha accolto amichevolmente gli equipaggi, mettendo loro a disposizione uno spazio per le tende, una stanza per le signore, un barbecue con abbondante legna ...... ed, addirittura, un passaggio in macchina per andare a fare la spesa!
La serata è trascorsa in allegria, accompagnata da un'abbondante grigliata di carne e verdure ed innaffiata da un buon vino (un pò scarsa la quantità ...... in verità!).
Domani rotta su Levanto, nelle Cinque Terre.

mercoledì 21 luglio 2010

"Le cat d'Azur 2010" la Costa Azzurra in catamarano

Tra un pò si riparte! I nostri catamarani sono quasi pronti per riprendere il mare. Dopo il calore della Sicilia e della sua gente, l’obiettivo di quest’anno è la Costa Azzurra. Il programma prevede la partenza da Viareggio il 31 luglio,
con una prima tappa dedicata a Franco Bechini, il grande giornalista, scomparso nel 2008, che è stato il pioniere, in Italia, del campeggio nautico con piccoli catamarani ed il difensore, per oltre 30 anni, di quella “piccola nautica” alla quale siamo onorati di appartenere. Franco Bechini, fu anche l’ideatore del primo “porto-spiaggia” italiano, realizzato proprio a Motrone, grazie al contributo della rivista “Nautica”.
Da domenica 1 agosto inizierà il vero
e proprio viaggio, toccheremo l’oasi di Bocca di Magra, le Cinque Terre, il
Golfo del Tigullio e Genova, dove sosteremo un giorno intero, per visitare
l’Acquario, il Museo Galata ed il centro storico. Ci attenderà poi la navigazione lungo la Riviera di Ponente , con tappe
a Savona, Loano ed Imperia, fino al porto francese di Menton e quindi la
Costa Azzurra, che costeggeremo fino all’isola di Porquerolles, nell’arcipelago di Hyères, con tappe a Saint Laurent du Var, Cannes e SaintTropez. Un paio di giorni di sosta ed inizierà il ritorno e le
località toccate non saranno le stesse dell’andata. Stiamo anche preparando
una sorpresa, nei pressi di Livorno, che speriamo di essere in grado di offrire ai partecipanti. Da ultimo, lasceremo, per un pò, la costa tirrenica per effetuare il giro dell’isola d’Elba.
Il format è quello ormai collaudato del campeggio nautico, ogni catamarano
ha a bordo: tende per tutto l’equipaggio, barbecue a gas per cucinare e ghiacciaie igloo per consevare cibi e bevande.
Ci saranno, come al solito, gli equipaggi che si alterneranno lungo la rotta.

Buon vento.

Mauro Zecca
Presidente LNI Sezione di Pomezia

mercoledì 23 giugno 2010

Preparazione trofeo "Alfredo De Carolis"

Salutiamo il ritorno del trofeo "Alfredo De Carolis", la tradizionale regata sociale della nostra sezione.

A differenza delle precedenti edizioni la regata si terrà nell'arco di due giornate, 26 e 27 Giugno, con l'effettuazione di 2 prove giornaliere per un totale di quattro.
La sera del 26 è prevista una cena sociale.


La regata sarà di categoria Open, aperta cioè a tutte le derive con classifica unica con tempi compensati. All'interno della regata sono anche previste due classifiche di classe, riservate ai 470 e ai Sunfish, se queste classi raggiungeranno almeno il numero di cinque imbarcazioni iscritte.


In attesa del bando di regata iniziamo ad organizzare equipaggi e allenamenti per una partecipazione all'evento all'insegna soprattutto del divertimento.
Chi ha un' imbarcazione disponibile e cerca prodieri o timonieri o semplici passeggeri a bordo lo faccia sapere a tutti gli altri.
Chi invece non ha la barca in condizioni da prendere il mare può già da ora dare la sua disponibilità per completare un equipaggio. (potete usare le email- o i commenti sul blog- o il telefono...)
Basta organizzare un paio di allenamenti nei prossimi giorni e la cosa è fatta.

E' una buona occasione per mettere su equipaggi misti di più esperti e meno in modo che tutti possano gareggiare e imparare.
Un bell'obiettivo sarebbe vedere gran parte delle barche della base nautica in acqua per questi due giorni.
Ditelo a mogli/mariti amici e parenti, figli, animali e piante da giardino: Il 26 e 27 giugno c'è il Trofeo De Carolis, non si può mancare!!!!

mercoledì 16 giugno 2010

Bracciano Sailing Contest - Lni Pomezia gareggia con 3 equipaggi su 470

http://www.cobrasail.net/joomla/index.php
Bracciano Sailing Contest
Ecco i risultati:
http://www.cobrasail.net/joomla/images/stories/Bracciano_Sailing/3_470_classifica_definitiva_cobrasail2010.pdf
Stefano De Carolis raggiunge il 4°posto e risulta 1° per la categoria Master.
Umberto Rubeo e il sottoscritto conquistano un inaspettato 22° posto.

Il Bracciano Sailing Contest 2010 è organizzato da un Comitato di 8 club velici FIV del lago (Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Yacht Club Bracciano Est, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Associazione Velica Anguillara), e quest'anno nei tre giorni di regate prevede: la tappa del circuito continentale Europe Master Cup della classe olimpica in doppio 470, la storica quarantesima edizione del Campionato Nazionale della classe Fireball (aperto anche a equipaggi stranieri), le Regate Nazionali del catamarano ex olimpico Tornado, dei Formula 18 e degli Hobie Cat 16 (per i primi due è previsto anche un innovativo percorso Raid), e la Regata Nazionale di un altro doppio molto tecnico, lo Snipe. E per finire la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni delle varie categorie Laser (le olimpiche Standard e Radial e la giovanile 4.7), il doppio giovanile 420 e il singolo acrobatico Contender, con regate valide per i campionati zonali.
L'organizzazione prevede: 4 campi di regata (oltre al percorso del raid costiero per i catamarani); 25 Giudici FIV; 4 Comitati di Regata, 2 Giurie a terra e in acqua e Arbitri in acqua; 4 battelli per i Comitati di Regata; 4 lance per la posa dei campi di regata; 15 gommoni di assistenza agli equipaggi; 8 gommoni per Arbitri, osservatori sportivi e media; 1 mezzo di Pronto Soccorso a terra con presidio medico; 1 lancia per assistenza medica in acqua.

I veloci catamarani Formula 18 e Tornado saranno impegnati in un percorso costiero (probabilmente in senso orario, a seconda del vento) con passaggi vicino ai centri abitati e alle principali spiagge, che offriranno spettacolo al pubblico che potrà seguirli. Le boe saranno posizionate davanti ai circoli organizzatori e ai tre comuni di Anguillara, Bracciano e Trevignano Romano.


La base e l'aeroporto dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle torna capitale della vela sul lago nei giorni del Bracciano Sailing Contest 2010. Uno spazio ampio e fornito di tutto, un centro sportivo di eccellenza utilizzato anche come base tecnica da altre federazioni sportive, ma anche un luogo ove si respira la storia con il museo dell'aviazione. Nella base il Comitato Bracciano Sailing allestirà strutture apposite e utilizzerà locali dell'Aeronautica Militare, funzionali all'organizzazione della regata: uffici, segreterie, centro elaborazione delle classifiche, Giurie e una tensostruttura nel campo sportivo per l'accoglienza degli equipaggi. Le barche saranno ospitate lungo la spiaggia e la costa in prossimità degli scivoli.

Credit: Ufficio Stampa Sailmedia

www.cobrasail.net

mercoledì 19 maggio 2010

Campionato zonale 470 - 9 maggio a Bracciano


La LNI Pomezia è stata presente con 3 equipaggi al secondo appuntamento e l'ottimo piazzamento al 2 posto di Stefano De Carolis con il figlio Danilo a prua.
Anche i fratelli De Filippis conquistano un dignitoso ottavo posto. Meno dignitoso il risultato del direttore sportivo Umberto Rubeo che, con il debuttante sottoscritto come prodiere, scontava l'handicap di 50 chili di sovrappeso per l'equipaggio e di maldestre manovre del prodiere. Mentre l'equipaggio De Carolis teneva la testa della competizione fin quasi all'ultimo, i fratelli De Filippis pagavano uno scotto di una partenza sfortunata. L'equipaggio Rubeo-Minetti invece partiva nel gruppo e manteneva una posizione mediana fino alla prima boa dove in una virata, sorpresi da una raffica, si ritrovavano la barca scuffiata a 90 gradi con parte dello spi attorcigliato ammollo. Malgrado l'eqipaggio avesse riportato "Ebola" in assetto in pochi secondi, la prima issata di spi si rivelava una immensa caramella gialla, al secondo tentativo, finalmente riuscito, il grosso del gruppo già ci tornava incontro di bolina. Ci è comunque andata meglio dei due equipaggi che non hanno portato a termine la regata, forse colati a picco o ancora alla deriva nel perfido lago vulcanico.
La seconda giornata di regate, la seguente domenica 16 maggio, è passata all'insegna della pioggia. Gli equipaggi si sono presentati al centro del lago per lo start della celeberrima Regata del Fiasco (valevole come terza prova del campionato zonale) ma, sotto una pioggia sferzante, hanno avuto notizia dell'annullamento della prova. I più competitivi non perdevano comunque l'occasione di allenarsi e confrontarsi sotto la pioggia e le intemperie.

domenica 2 maggio 2010

1 Maggio dei lavoratori alla base nautica


Sabato 1 maggio le imbarcazioni dei soci della nostra sezione della LNI sono state trasportate sulla spiaggia e assicurate alle catenarie. Dopo il lavoro c'è stata una pausa di ristoro in cui si sono onorate le migliori tradizioni del 1 maggio. E' stato affettato un prosciutto intero innaffiato da una selezione di vini altoatesini e laziali, ovviamente non poteva mancare la fava con pecorino...







Nel pomeriggio, con un vento superiore ai 10 nodi, le allieve del corso di vela affrontavano il mare a bordo della Fusilla accompagnate dall'esperto Umberto. Nel frattempo l'insegnante, Umberto Rubeo, traviato dal vino e dal Presidente, decideva di prendere il largo a bordo niente di meno che di un Sunfish.






Grazie a questi scatti rubati dalla riva la sua reputazione di integerrimo 4e70ista è irrimediabilmente compromessa.





















Sul Sunfish assieme a Mauro Zecca invece, ha preso il timone un giovanissimo regatante della classe Optimist.





(Clik sulle foto per ingrandirle)


domenica 25 aprile 2010

Le vele di Enea - regata nazionale Sunfish 25 aprile 2010

Sabato 24 e domenica 25 aprile 2010, nelle acque di Torvaianica e precisamente nel tratto di mare antistante il chiosco Surf & Music (Lungomare delle Meduse 96), si è tenuta la 2a PROVA CIRCUITO NAZIONALE della classe Sunfish intitolata "Le vele di Enea"

23/4 ore 18 - Cocktail di benvenuto per gli equipaggi

24/4 ore 11 - 17 - Regate (3 prove)

ore 20 - Cena (presso il Surf & Music)

25/4 ore 11 - 16 - Regate (2 prove)

ore 16,30 - Premiazione.











(clikka sulle foto per ingrandirle)


Foto di M. Minetti

mercoledì 21 aprile 2010

Programma Regata Nazionale Sunfish

Vi invio il programma della Regata Nazionale Sunfish, organizzata dalla nostra Sezione, che si svolgerà il 24 e 25 Aprile presso il Surf & Music in Lungomare delle Meduse 96 a Torvaianica.

23/4 ore 18 - Cocktail di benvenuto per gli equipaggi

24/4 ore 11 - 17 - Regate (3 prove)

ore 20 - Cena (presso il Surf & Music)

25/4 ore 11 - 16 - Regate (2 prove)

ore 16,30 - Premiazione.

Per ragioni organizzative, tutti soci che intendono prendere parte alla cena devono prenotarsi entro il 22/4.

martedì 20 aprile 2010

Modifica timone 470 Nautivela




Questo articolo è una testimonianza del lavoro di modifica del vecchio timone con la barra smontabile in legno di un Nautivela degli ultimi '70, in un moderno timone con barra e stick in alluminio.

Dalle guance del timone è stata segata la parte superiore oramai inutile a fissare la barra e che non permetteva di ruotare completamente in alto la pala.
Due tubolari a sezione quadrata di 2x2 cm x 120 cm, di alluminio sono stati piegati e fissati alla testa del timone.
Nella foto manca ancora il supporto per lo stick all'estremità della barra, fissato con 2 rivetti.
Spesa completa per le due barre, il tubo di alluminio per lo stick, snodo viadana in gomma (escluso bozzello per il paranco e strozzascotte) €25

Visto che la pala aveva un problema (si era allargato il foro nella pala attorno a cui ruota) decentrando l'asse verticale della pala che non era più parallelo ai perni degli agugliotti che sostengono il timone, si è dovuto procedere a modificare la pala fino a premetterne l'immersione esattamente verticale.
Il tappo in gomma sulla barra, fissato con un pezzo di camera d'aria e una fascetta, è un brevetto del nostro direttore sportivo Umberto Rubeo e serve ad impedire che, durante le manovre, lo stick possa incastrarsi nello specchio di poppa. Questo particolare dimostra che questo lavoro è stato in realtà "fortemente consigliato", diretto, e in gran parte eseguito dallo stesso Umberto.
Se qualcuno avesse bisogno di fare lo stesso lavoro sono avanzate due barre di alluminio adatte. Comunque si possono comprare da Calò a S. Lorenzo.Il tubo di alluminio per lo Stick si compra da Briko.

sabato 17 aprile 2010

Scuola Vela 2 uscita

Sabato 17 Aprile, sfidando la scaramanzia e le intemperie, gli allievi del corso base di vela della sezione di Pomezia della Lega Navale, tenuto dal direttore sportivo Umberto Rubeo, sono usciti in allenamento per più di tre ore.

Dopo aver armato: la Fusilla, assegnata all'equipaggio interamente femminile, il Flyng Junior "Cuba libre", timonato dagli allievi giovani e aitanti mentre alla terza età è toccato il 470, le barche hanno preso il mare.


Alla partenza, osservando i due equipaggi prendere diligentemente il mare, Umberto si teneva in contatto via radio con l'equipaggio della Fusilla.
Visto che non si erano verificati problemi,
il mister decideva di unirsi agli allievi in mare per consigliarli e sostenerli nelle manovre.








Ecco le tre derive in ardite e virtuosistiche manovre di intercettazione, inseguimento e accerchiamento della boa.

venerdì 16 aprile 2010

S ab a to 1 7 A pr i l e - ore 1 0 -P re se n tazi o n e d el Tro feo “ L e V el e d i Enea”

L NI - Sezi o n i Pom e zi a - C i v i tavecc h i a
C o n i l p a t rocinio d el C omune d i Pomez i a
** ** ** **
P re se n tazi o n e d el Tro feo
“ L e V el e d i Enea”
Rega ta N a z i ona l e Cla ss e Sun f i sh
S ab a to 1 7 A pr i l e - ore 1 0
** ** ** **
S a la Most re - L un gomare d e l l e S i re n e - Torvaianica (E x-Oste l l o d e l l a Gi ove n t ù)

(nella foto: lo svolgimento della presentazione)

mercoledì 31 marzo 2010

Passeggiata velica di Pasquetta

Ciao a tutti,
Chiunque abbia la barca in grado di prendere il mare è invitato a partecipare, il 5 Aprile, giorno di Pasquetta (se le condizioni meteo lo consentiranno), alla passeggiata velica con partenza dalla nostra base nautica e arrivo presso la spiaggia antistante il Surf & Music (circa 4 miglia), di proprietà del socio e amico Marco Bruni, dove verrà organizzata una "colazione-pranzo" con specialità pasquali.

L'appuntamento è per le ore 10 alla base nautica, la partenza alle 11, il ritorno è previsto nel pomeriggio.

Chiunque intenda partecipare è pregato di rispondere a questa mail entro venerdì 2 aprile.
P.S. Chi non dispone della barca faccia comunque richiesta ..... d'imbarco!

Buon vento.

Mauro Zecca
Presidente LNI Sezione di Pomezia

sabato 20 marzo 2010

Informazioni Blog LNI Pomezia

Cari soci e simpatizzanti della Lega Navale,
questo blog è stato creato per aumentare la comunicazione interna alla sezione di Pomezia A. De Carolis senza usare fastidiose mailing list e inviando a tutti comunicazioni che magari non interessano. Chi vuole comunicare, va sul blog e legge e scrive.

Le comunicazioni riguardano:
-La vita dell'associazione: eventi, appuntamenti, regate, corsi, uscite in barca.. (etichetta: associazione)
-Le barche: informazioni per acquisto e manutenzione, armo e messa a punto.. vendita e acquisto di natanti di proprietà dei soci della sezione.(etichetta: barche o compro-vendo)
-Eqipaggi: formazione di equipaggi da diporto o regata, resoconti di uscite o regate, ricerca di prodieri/timonieri per uscite... (etichetta: equipaggi)

Quando si inserisce un post (sarebbe la pagina di blog) si inseriscono in basso a destra le etichette di cui il post fa parte, usando l'esatta dicitura altrimenti si creano mille etichette diverse e poi non si ritrovano più gli articoli. Per eventuali problemi e per dare un ordine ai post ci penso io in quanto amministratore.
email : LNPomezia.blog@gmail.com
Buon vento a tutti

Matteo

lunedì 15 marzo 2010

Armare la barca - livello avanzato - 470 da regata

(Clik sulla foto per ingrandirla) Senza voler spaventare nessuno, anche se certo qualche velista alle prime ermi potrebbe esserne impressionato, Umberto mi chiede di pubblicare questo spunto per armare un 470 da competizione. Con un po' di studio e di esperienza si può rapidamente imparare a cosa serve ognuna di queste manovre e come possono servire a governare la barca e ad ottenere le migliori prestazioni in ogni condizione di vento.
Buon vento!

domenica 14 marzo 2010

Scuola di vela corso base.

Sabato 13 Marzo c'è stata la seconda lezione del corso base di vela tenuto dal direttore sportivo Umberto Rubeo.
Dopo la lezione teorica gli allievi hanno armato la barca su cui al più presto usciranno in mare per le lezioni pratiche. Il corso è rivolto ai soci della LNI della sezione di Pomezia che vogliono imparare le basi della navigazione a vela, e in 6 lezioni, teorico-pratiche li porterà a saper governare il mezzo per uscire in mare in sicurezza.


Finora gli argomenti affrontati sono stati:
- conoscenza dei principi fisico pratici della navigazione a vela.
- nomenclatura della barca a vela.
- i venti e le andature.
- armare la barca.

Lo scopo del corso è anche quello di formare degli equipaggi che possano partecipare all'attività nautica diportistica e sportiva della sezione nella prossima stagione.