Il giorno 3 Luglio è iniziato il trasferimento dei catamarani della Delegazione di Pomezia verso la Sicilia.
Aene 1 e Four Wendy sono partiti, dalla base nautica della Delegazione di Pomezia, alle 23,45 alla volta di Cetraro.
Durante la notte di venerdì, poco dopo la partenza, si è verificato un problema ad un motore (derivato dall'imperizia di chi ha curato la messa a punto!) che ha consigliato una sosta tecnica presso la base nautica della Sezione di Nettuno, dove nel week end, durante la stagione estiva, è disponibile un servizio di assistenza motori curato da un ottimo meccanico. Constatato che il problema non era risolvibile immediatamente è stato istallato il motore di rispetto (alloggiato in uno dei gavoni) mentre quello in avaria è stato affidato alle amorevoli cure del meccanico Manolo.
La navigazione è ripresa nella tarda mattinata di sabato ad una velocità di 5-6 nodi, mantenuta senza difficoltà fino al Circeo, dove il vento è rinforzato e i catamarani hanno potuto effettuare una splendida corsa al traverso-lasco fino ad Ischia, con velocità tra i 10 e i 14 nodi.
Durante la navigazione è giunta la notizia che, contrariamente alle informazioni ricevute precedentemente, non sarebbe stato possibile entrare nel porto di Cetraro, ancora chiuso per lavori e mancante di collaudo; dopo un giro di telefonate alle sezioni di Acciaroli e Agropoli, il Presidente della Sezione di Agropoli, riusciva a trovare una sistemazione per i catamarani presso la sua base nautica.
La navigazione notturna scorreva tranquilla, con poco vento e un pò di motore, fin quasi a l'alba quando, a poche miglia da Agropoli, anche un'altro dei motori accusava dei problemi (banale questa volta: era entrata acqua nel carburatore a causa del rubinetto del carburante lasciato aperto con il serbatoio interno vuoto, lo stesso problema che ci ha tormentato due anni fa durante il progetto Aene, nella fretta della partenza nessuno aveva controllato!), i catamarani entravano comunque, alle 11 di domenica 5, nel porto di Agropoli, dopo poco meno di 35 ore dalla partenza (di cui quasi 5 di sosta a Nettuno).
Dopo aver rigovernato le imbarcazioni e dopo una "sosta tecnica" presso il ristorante Borrelli di Agropoli (da consigliare: è elegante, si mangia molto bene ed a prezzi contenuti, inoltre il proprietario è così gentile da aver trasportato alcuni di noi e tutti i bagagli, in auto, fino alla stazione ferroviaria).
Il prossimo week end, trasferimento da Agropoli a Milazzo!
Buon vento a tutti!
Giro di Sicilia 2009 - Siamo pronti per la partenza!
I catamarani della Delegazione di Pomezia sono salpati dal porto di Agropoli, alle 5,30 del 11/7 alla volta di Milazzo. Le condizioni di vento debole e onda formata, che facevano prevedere un abbondante utilizzo dei motori, consigliavano, dopo poco, una breve sosta ad Acciaroli per completare le scorte di carburante. Riempiti i serbatoi di benzina ....... e gli stomaci di caffè e sfogliatelle ..... si riprendeva il mare verso le 10. La navigazione si svolgeva tranquilla e i motori, dopo i problemi della tappa precedente, funzionavano regolarmente. Nel tardo pomeriggio il vento finalmente rinforzava da nord est, si poteva quindi spegnere i motori ed aprire i gennaker, i catamarani potevano così cominciare a correre, alla velocità di 8-11 nodi, pur con qualche problema derivato da una fastidiosa onda alta e quasi al traverso.
Al tramonto, in avvicinamento a Stromboli, l'onda diventava piuttosto corta ed incrociata e c'erano frequenti rotazioni del vento ed alcune nuvole in arrivo con qualche goccia di pioggia, venivano quindi rollati i gennaker e, poco dopo, con il vento in calo, accesi anche i motori.
Durante la notte si passava vicino a Stromboli e, mentre le nuvole si allontanavano e il mare si spianava, gli equipaggi potevano contemplare la splendida visione del cratere e della sciara di fuoco, le barche venivano anche circondate e scortate, per un pò, da un branco di delfini che effettuavano numerosi salti a brevissima distanza.
Il resto della navigazione procedeva tranquilla e alle 6,30 del 12/7. dopo oltre 130 miglia di navigazione, si poteva entrare finalmente nel porto di Milazzo, dove, dopo essere stati rigovernati, i catamarani venivano ancorati davanti alla base nautica della Sezione di Milazzo in attesa dell'inizio del Giro di Sicilia.
Un grande ringraziamento va al socio della Sezione di Milazzo Antonio Trifirò, alle cui amorevoli cure i catamarani sono stati affidati, che ci ha indicato la zona d'ancoraggio, aiutato nello sbarco ed accompagnato alla stazione ferroviaria.
Un altrettanto grande ringraziamento all'amico e Presidente della Sezione, che pur se assente, ha diretto, addirittura dall'estero, tutte le operazioni.
Un avviso per tutti coloro che fossero interessati a partecipare: i posti disponibili per la seconda tratta, da Palermo a Trapani, dal 28/7 al 2/8, sono, a partire da oggi, esauriti.
Buon vento a tutti!
giovedì 16 luglio 2009
Il Giro di Sicilia sta per partire!
Ciao a tutti
Iscriviti a:
Post (Atom)